REGOLAMENTO DI IGIENE

L’aggiornamento del Titolo 3° del Regolamento locale di Igiene è stato approvato dall’ASL della provincia di Como con deliberazione n. 219 del 24 aprile 2008.

Il documento deliberato ha visto, nei lavori istruttori, il coinvolgimento in un tavolo di lavoro inter istituzionale, di operatori e funzionari di ASL, uffici Tecnici comunali e Sportello Unico Attività Produttive. Le modifiche apportate hanno preso in considerazione le indicazioni regionali sulle diverse tematiche, le nuove esigenze tecnologiche, l’aggiornamento alla normativa vigente. Particolare attenzione è stata posta alla semplificazione dei procedimenti amministrativi. Il 4 dicembre 2006 l’elaborato è stato presentato al Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci del territorio dell’ASL della provincia di Como, che ha preso atto del documento, chiedendo un periodo di tempo per osservazioni; il 15 gennaio 2007 l’ASL ha proceduto alla deliberazione (come previsto dalla L.R. 64/81). L’iter procedurale si è concluso con la deliberazione del 24 aprile 2008.


Regolamento di igiene (ex ASL Como) >>


Le ASL sono oggi denominate ATS (Agenzie Tutela Salute)

Con Legge Regionale n.23 del 11 agosto 2015 "Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche al Titolo I e al Titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33"  sono state istituite le Agenzie di Tutela della Salute (ATS), ossia articolazioni amministrative della Regione che si proiettano nei territori. Tali strutture attuano la programmazione definita dalla Regione, attraverso l’erogazione di prestazioni sanitarie e sociosanitarie tramite i soggetti accreditati e contrattualizzati pubblici e privati.

  • ATS DI BERGAMO

  • ATS DI BRESCIA

  • ATS DELLA BRIANZA (LECCO-MONZA)

  • ATS DELLA CITTÁ METROPOLITANA DI MILANO

  • ATS DELL’INSUBRIA (VARESE-COMO)

  • ATS DELLA MONTAGNA (ALTO LAGO DI COMO-SONDRIO)

  • ATS DI PAVIA

  • ATS DELLA VAL PADANA (CREMONA-MANTOVA)


PUBBLICI ESERCIZI - disposizioni normative

La disciplina della materia discende da quanto stabilito nel Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 - "Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (artt. 17 bis, 17 ter, 17 quater, 68, 86, 110)".

Informazioni dettagliate al link: Regione Lombardia

RECUPERO AI FINI ABITATIVI DEI SOTTOTETTI

Il recupero dei sottotetti ai fini abitativi in Regione Lombardia è disciplinato dalla L.R. 12/2005 agli articoli 63-65.  La succitata Legge Regionale è stata modificata dall'entrata in vigore della L.R. 15/2017. Si propone il relativo quadro sinottico fornito dal sito deiurepublico.it

RECUPERO DEI VANI E DEI LOCALI SEMINTERRATI ESISTENTI - L.R. N. 7/2017

La Regione lombardia, con questa Legge si prefigge di promuove il recupero dei vani e locali seminterrati ad uso residenziale, terziario o commerciale, con gli obiettivi di incentivare la rigenerazione urbana, contenere il consumo di suolo e favorire l'installazione di impianti tecnologici di contenimento dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera.

Link al BURL